LETTURE E ALTRE ARTI, con una finalità
Il consiglio dato tante volte, e che chiunque vi potrebbe fornire, è di leggere. In particolare ho specificato di rileggere più volte l’autore e le pagine preferite. Vorrei andare a fondo, nel consiglio.
A noi interessano solo le letture che ci danno uno stimolo. Non siamo semplici lettori che leggono per piacere. Vogliamo diventare scrittori, e quindi tutto sarà in funzione di questo, a partire proprio dalle letture, che sono certo alla base dei nostri desideri e che ci hanno incoraggiato. Selezioniamole e, come abbiamo imparato a fare con le parole superflue, interrompiamole se non rispondono alla nostra esigenza. Un invito alla fantasia.
Finalizziamo la lettura a uno studio di stile e struttura. Cerchiamo di capire come sono formate le frasi, i periodi, i singoli capitoli e come tutto il romanzo e la storia stanno in piedi. Non per imitare, ma per trovare incitamenti.
Ugualmente le altre arti. Un quadro ci ispirerà idee narrative, così come l’ascolto della musica o l’andare a teatro. Di un film non ci interessa più di tanto il giudizio della critica o del pubblico, ma quali ispirazioni promuove in noi. E anche in questo caso rivediamolo senza contare le volte.
Cinema, arte, musica, teatro accompagnano la vita di tutti. La nostra in modo singolare.
continua il 6 luglio
Abramo Vane, giornalista e scrittore, insegna alla Scuola di Scittura delle Edizioni IL CAVEDIO. Ha pubblicato libri di narrativa, d’arte, di poesia.
IL CAVEDIO associazione culturale e sportiva dilettantistica APS ———————————————– segreteria1997@ilcavedio.org