Qui si scrive
Il programma del corso prevede dieci lezioni online, Sei pratiche nel quale l’allievo scrive i propri racconti e quattro lezioni teoriche, nelle quali verranno discussi alcuni principi di scrittura, secondo la nostra idea di scrittura, maturata in quindici anni di attività. Nel corso diamo per scontate le letture che ognuno di noi ha fatto. Non parleremo di grandi strutture, non analizziamo gli scritti dei grandi autori. Gli unici autori che ci interessa studiare siete voi. Per questo lavoriamo sui vostri testi. Siamo convinti che questo sia il metodo migliore per migliorare nella propria scrittura e arrivare a comprendere che la scrittura è una forma privilegiata di conoscenza.
IL NOSTRO METODO DI LAVORO
Nella nostra scuola abbiamo adottato il racconto breve come il terreno più propizio su cui imparare a scrivere o, come diciamo sempre, a riscrivere. La scrittura, apparentemente limitata, ci costringe a un percorso di ricerca più sofferto. Per racconto breve intendiamo un racconto contenuto in 2600 battute spazi compresi il cui tema viene assegnato dall’insegnante. Il racconto libero ha la stessa lunghezza ma il tema viene scelto dall’allievo. Può anche essere il progetto di un racconto lungo o di un romanzo. In questi casi viene esaminata la prima pagina (stessa lunghezza di 2600 battute spazi compresi) e l’eventuale sinossi. Per chi non vuole proporre un racconto libero, il tema sarà assegnato dal conduttore.
La mia dispensina del primo corso che proposi quindici anni fa iniziava con l’affermazione che nessuno può insegnare a un altro a scrivere. Perdevo subito la metà degli iscritti, ma ero contento perché ero stato onesto, non avevo generato illusione. L’unica cosa possibile è trasmettere un’esperienza.
Abramo Vane
COME INTERVENIAMO
Iniziamo col dire che il tipo di intervento dipende molto dal livello di partenza di chi si iscrive al corso. Lavorando sui singoli, non può che essere così. Le lezioni teoriche forniscono un quadro di riferimento e espongono la nostra idea di scrittura che abbiamo maturato in questi quindici anni. Ma la cosa importante è che si lavora sui vostri scritti, con interventi puntuali sui testi. Crediamo che questo sia l’unico modo per migliorare nella scrittura. Non esistono soluzioni preconfezionate o scorciatoie. I nostri interventi intendono fornire all’allievo occasioni di sosta e di riflessione sulla propria scrittura. Diamo suggerimenti, che possono essere condivisi, ma anche no, e in questo caso ne parliamo, ma intanto iniziamo a percorrere il sentiero della scrittura e facciamo un pezzo di strada insieme.
COME FUNZIONA
SEMPLICE, COME MANDARE UNA MAIL
Iniziamo la nostra corrispondenza online tramite e-mail. Chiedici tutto quello che non ti è chiaro, e altro ancora. Dopo l’iscrizione, che possiamo concordare se con bonifico o se con paypal, iniziamo il nostro piacevole lavoro. Nel corso ci conosceremo meglio, ma fin dalle prime battute ci piacerebbe sapere chi sei e le tue aspirazioni. Il perché insomma ti interessa il nostro corso. Il metodo che proponiamo negli anni ha sempre dato ottimi risultati. Davvero nessuno se ne è andato a mani vuote. Non ti spaventare se ti proponiamo di scrivere racconti brevi ai quali magari non sei abituato e nemmeno se hai idee precise, apparentemente diverse, come ad esempio quelle di puntare a scrivere un romanzo o di rivedere quello che hai nel cassetto. Qui sei nel posto giusto. Un nostro vanto è che tutti i progetti personali che hanno avuto la nostra consulenza sono arrivati in fondo.
Dunque, già alla prima lezione dovrai scegliere se scrivere un racconto che noi ti assegniamo o se usare una pagina che hai già scritto. Scegli tu. In qualsiasi caso lavoreremo su quella pagina, massimo 2600 battute spazi compresi. In questo caso, se si tratta di un racconto lungo o di un romanzo, meglio la prima pagina, supportata da un’eventuale sinossi (cioè il riassunto in poche righe del racconto lungo o del romanzo). È possibile fare piccole modifiche sul programma secondo le tue esigenze. Per le lezioni teoriche/pratiche ti arriveranno alcune pagine sugli argomenti del programma. Leggile attentamente e fai le tue domande. Come a scuola, quando uno alza la mano e si fa spiegare meglio.
IL CAVEDIO associazione culturale e sportiva dilettantistica APS ———————————————– segreteria1997@ilcavedio.org